Settore Tecnico

Roma, 23 maggio 2001

CIRCOLARE 11 /2001

 

Alla Società organizzatrice del Campionato Italiano Tiro alla Targa all’aperto 2001

Comp. Maremmana Arcieri G. dalle Bande Nere (09/019)

Alle Società affiliate

e p.c. Ai Comitati Regionali

 

 

 

OGGETTO: Campionato Italiano Tiro alla Targa all’aperto 2001

 

Il Campionato in oggetto avrà luogo a Grosseto, organizzato dalla Società Compagnia Maremmana Arcieri G. dalle Bande Nere (09/019) in data 5-6-7 ottobre 2001.

In via eccezionale e per motivi legati al Calendario Internazionale, le gare si disputeranno all’inizio della nuova stagione agonistica.

Tuttavia a tutti gli effetti il Campionato conclude l’attività della Stagione sportiva 2001. Gli Atleti parteciperanno pertanto nelle classi della stagione 2001.

Il Commissario Straordinario prof. Grandi, sentito il parere della Commissione Consultiva e del Coordinatore delle Squadre Nazionali, ha disposto le determinazioni che si riportano.

Programma di gara

La Società organizzatrice dovrà proporre il programma giornaliero ed orario della gara, da sottoporre all’approvazione della Federazione, entro e non oltre il 16 giugno p.v. Sarà cura della Fitarco dare tempestiva informazione agli Arcieri ed alle Società.

Tipologia di Gara

Campionati di classe Allievi FITA (70m – 60m – 50m - 30m)

Campionati di classe Ragazzi FITA (50m – 40m – 30m - 20m)

I Campionati di classe Juniores, Veterani e Seniores si svolgeranno con un Doppio 70 m.

Solo per l’eventuale qualificazione al Campionato Assoluto al Doppio 70 m potranno gareggiare gli Atleti primi tre classificati nel Campionato Italiano Allievi.

Il Campionato Assoluto si svolgerà con la formula degli scontri diretti

Ammessi

I Campioni in carica sono ammessi di diritto (con eccezione per quelli che hanno cambiato classe nel 2001), Sarà comunicata successivamente una tabella indicante il numero degli Atleti ammessi per classe e divisione.

Nei Campionati a squadre acquisiscono il diritto le Società e non i singoli arcieri.

Criteri di ammissione

Sono ammessi gli atleti che hanno conseguito nel periodo 1 agosto 2000-23 settembre 2001 i migliori punteggi.

(Gli atleti della classe Ragazzi che hanno gareggiato nel 2000 e nel corso del 2001 sono passati nella classe Allievi possono conteggiare i punteggi del 2000, solo se hanno anticipato il passaggio alla classe superiore)

Le Ranking Lists individuali saranno stilate con i seguenti criteri:

classi AL – JU – SE – VE = 1 DOPPIO FITA oppure 2 FITA oppure 1 FITA + 2 70m.

classi RA = 1 DOPPIO FITA oppure 2 FITA

Per la compilazione delle Ranking Lists a squadre avranno valore i soli risultati conseguiti nella stessa gara dai tre atleti partecipanti nella medesima classe.

Sul sito federale sono riportati i punteggi di gara trasmessi dalle Società organizzatrici sulla base dei quali saranno elaborate le Ranking Lists. Qualora le Società non provvedessero all’inoltro informatico dei risultati, i punteggi non potranno essere considerati validi per l’ammissione ai Campionati.

Al Campionato Assoluto individuale sono ammessi i migliori 8 atleti per ogni divisione sulla base dei punteggi conseguiti nei Campionati di classe.

Al Campionato Assoluto a squadre sono ammesse le migliori 4 squadre per ogni divisione sulla base dei punteggi conseguiti nei Campionati di classe.

Sostituzioni atleti ammessi in recupero per rinuncia degli aventi diritto da ranking-list

Non sono previste per i Campionati individuali; ad esclusione dei qualificati di diritto che dovranno dare comunicazione della eventuale rinuncia.

Sono previste sostituzioni per i Campionati a Squadre.

Modalità di iscrizione

Per i Campionati individuali non è necessaria alcuna iscrizione.

Per i Campionati a squadre le Società devono confermare l’eventuale rinuncia o la partecipazione, dando indicazione dei nominativi degli atleti partecipanti. (la sostituzione degli atleti può comunque avvenire anche all’atto dell’accreditamento) entro e non oltre il 23 settembre 2001. (gare@fitarco-italia.org oppure fax 06.3340031)

Logistica

Sarà cura della Federazione dare tempestiva comunicazione in merito, sentite le informazioni pervenute dalla Società organizzatrice.

Documentazione

I partecipanti dovranno gareggiare provvisti di:

FITARCO Pass regolarmente aggiornato (bollino 2001, certificazione visita medica);

Nuova Tessera Federale, è infatti allo studio l’accreditamento elettronico dei partecipanti.

Comunicazioni

Successive e tempestive comunicazioni saranno date in merito al Programma di gara, alle informazioni logistiche, alle Ranking Lists degli ammessi.

Cordiali saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

Salvatore Marafioti